All’Arci Fuzzy parte il workshop fotografico “Vicini”, condotto dal critico fotografico e giornalista Sandro Iovine, che firma lavori prestigiosi e particolarmente interessanti, sia per professionisti che per semplici appassionati.
Primo appuntamento sabato 23 marzo, secondo appuntamento sabato 6 aprile, sempre dalle 10.30 alle 13.30, dalle 14.30 alle 17.30. Il primo incontro sarà dedicato alla creazione degli strumenti di base per la realizzazione di un progetto fotografico sul tema dei vicini e all’analisi delle proposte che saranno portate dagli partecipanti in funzione di una valutazione dei possibili interventi su territorio. Il secondo incontro sarà dedicato alla verifica degli elaborati proposti e all’ulteriore affinamento dei progetti. Dove necessario saranno suggerite le correzioni proposte sulla base dell’approfondimento delle tematiche emerse per consentire lo sviluppo autonomo dei progetti. Ingresso gratuito ad iscrizione obbligatoria a partire dal 12 marzo, per massimo 25 partecipanti.

Abbinato al workshop si terrà prossimamente anche un concorso fotografico, ora in via di organizzazione, per il quale è stato individuato lo stesso tema “Vicini”, parola intesa nei suoi più svariati significati, tutti affini all’idea della socialità, siano essi vicini di casa, o contesti, persone, legami che ci evocano l’idea della vicinanza, del percorso comune.

Chi è Sandro Iovine
Giornalista e critico fotografico, Sandro Iovine dirige la rivista Il fotografo e ha insegnato in numerosi corsi di Fotogiornalismo, Comunicazione visiva e Sociologia delle comunicazioni di massa presso le Universitaà per Stranieri di Perugia, dell’Insubria, Pavia e di Genova. Ha collaborato con Il Manifesto, Paese Sera, Avvenimenti, Radio Uno, Radio Tre, Radio 24. Dirige dal1999 la rivista IL FOTOGRAFO ed è responsabile della divisione fotografia della Sprea Editori. È autore del blog Fotografia: parliamone! (www.sandroiovine.com)

ISCRIVITI QUI!