ViVi Valletta Valsecchi

Tra la casa e la piazza: cittadini attivi per Valletta Valsecchi.

 

Un’iniziativa collettiva animerà il quartiere nel periodo estivo coinvolgendo per il 5 Luglio in un clima di festa, cittadini e associazioni. Dopo il grande successo delle precedenti iniziative che hanno ridato vita e visibilità al quartiere Valletta Valsecchi anche in questa occasione il centro dell’azione sarà il piazzale di via Ariosto, sotto i portici dove, gli esercizi commerciali chiusi, per l’occasione si riempiranno di idee, progetti, musica, cibo e di un mercatino

 

“Vivi valletta” è il motto degli abitanti che si uniscono alle associazioni con l’obiettivo di mostrare il quartiere così come potrebbe essere immaginato inondato di attività e proposte culturali e per sperimentare nuove forme di socialità che consentano alle persone di tornare in piazza e vivere gli spazi pubblici.

 

A partire dalle ore 18 verranno allestiti i banchetti della Fiera del Broccante, una sorta di mercatino delle pulci a cui tutti possono partecipare telefonando al numero 3466758464.

Inoltre dalle 18 alle 20 sarà possibile per i più piccoli partecipare a laboratori d’arte tenuti dalle associazioni: Alce Nero e Segni d’Infanzia. I bambini coloreranno la piazza con le loro opere.

Alle ore 19 Mino Rizzotti, famoso professionista mantovano dell’intrattenimento , presenterà una sfilata di moda spiaggia-intimo-sera accompagnata dalle musiche di Bruno Bombana .

Dalle ore 20 sarà servita una cena interculturale proposta dall’associazione “Un bambino per amico ONLUS” con piatti dal Marocco e dal Perù.

Dalle 20:45 musica dal vivo con concerti dei gruppi D’Equilibre e Hot Five, complesso organizzato dall’oncologo Aitini

 

La festa sarà realizzata grazie alla collaborazione e l’aiuto di diverse associazioni, Arci, Arci Fuzzy, Reazione a Catena, la Parrocchia del Gradaro, il Centro Sociale Valletta Valsecchi, Mail Boxes, Segni D’Infanzia, Alce Nero e i residenti volontari.

 

Un particolare ringraziamento va al propietario del piazzale signor Mascaro che concede l’uso del piazzale per l’iniziativa.

La festa è realizzata in seno al progetto “Tra la casa e la piazza. Cittadini attivi per Valletta Valsecchi” finanziato dal Bando Volontariato 2014 di CSVM, il cui slogan è “Volontari per Valletta!” con l’obiettivo primo di rimotivare e coordinare i vari volontari di Valletta Valsecchi, facendo rete tra la moltitudine di associazioni e soggetti attivi, mettendole a sistema per una mission comune: il buon vivere in Valletta Valsecchi.