Il corso avrà luogo i martedì dalle 21 alle 22.30,

per 5 incontri a partire dal 13 maggio

Il costo è di 100 euro

Per iscriverti clicca QUI !

Descrizione:

Secondo un luogo comune molto diffuso la parola Alchimia descrive il sogno ingenuo di uomini impastati di avidità e superstizione, chini su crogioli fumanti nel tentativo di arricchirsi trasformando il piombo in oro o di trovare la magica pietra filosofale per assicurarsi l’immortalità.

In realtà l’alchimia è probabilmente la più antica speculazione filosofica dell’umanità sulla natura dell’universo e dell’uomo, il tentativo di capire le regole del grande libro della vita, di impadronirsi delle sue chiavi e di estendere la conoscenza superando il divario tra materia e spirito.

Scoprire le regole della natura significa comprendere i segreti dell’uomo e della sua relazione con il cosmo.

Questo corso introduttivo all’alchimia, aperto a tutti, si propone di ripercorrerne la sua storia, i suoi fondamenti e i suoi insegnamenti pratici.

In 5 incontri da un’ora e mezzo ciascuno partiremo scoprendo il macrocosmo e l’universo per poi concentrarci sul microcosmo e l’uomo fino a, per dirla con Jung, trasmutare il nostro essere.

 

PROGRAMMA

I Lezione:

• definizione di alchimia, dal suo luogo di origine e dal suo sviluppo storico.

II Lezione:

• l’alchimia greca e teoria dei quattro elementi ( fuoco, terra,  acqua e aria)

III Lezione:

• l’alchimia e la possibilità di trasmutazione, del mito di Antropos e del Sé

IV Lezione:

• la Tavola di Smeraldo e la Grande Opera

V Lezione:

• Spagiria (Paracelso). La preparazione dei rimedi e la classificazione delle erbe, l’influsso della luna e della sequenza caldaica.

 

Biografia Docente:

Sonia Tabai, laureata in Filosofia a Vr, ha approfondito i suoi studi dedicandosi alla filosofia antica e allo studio delle antiche scuole iniziatiche alchemiche in Italia.