Sartoria base

A cura di Manuela Lodi
Per iscriverti, clicca qui

Prima di darci alla sartoria creativa, vogliamo imparare a mettere un bottone o una cerniera? rammendare un calzino. Manuela ci insegna escamotages di base per iniziare a riconoscere ago, fili, gestione delle stoffe e intervento sui capi che tutti abbiamo a casa…

  • Costo a persona 40 euro
  • 19 e 26 settembre (2 incontri) il mercoledi dalle 19 alle 20.30

Grafica > In Design

A cura di Giulia Casari
Per iscriverti clicca qui

Il corso ha la finalità di permettere ai principianti di conoscere le basi della grafica artistica, con particolare riferimento alla costruzione pratica di modelli utili alla promozione (giornalini, flyer e immagine coordinata); il passaggio con altri programmi come Illustrator e Photoshop servirà per integrare il percorso. La guida di questo laboratorio è giulia casari attiva nel campo da circa 8 anni. Ha lavorato presso due grosse agenzie nel mantovano e da un anno lavora come freelance e nel direttivo del circolo Arci Fuzzy.

  • Costo a persona 100 eu
  • Dal 3/10 al 7/11 (6 lezioni) il mercoledi

Fotografia avanzato

A cura di Giulia Baczynski
Per iscriverti clicca qui

Il corso di fotografia avanzato è rivolto a tutti coloro che hanno già una buona conoscenza e padronanza della tecnica fotografica e che vogliono approfondire la composizione, il linguaggio fotografico e il saper guardare. Si svilupperà in 4 lezioni frontali ed un’uscita pratica. “Insomma, la fotografia consiste essenzialmente in due cose: prima di tutto nel riuscire a capire cosa è necessario includere all’interno dell’immagine. E questo è uno dei dati fondamentali, anzi, secondo me, il dato fondamentale. il secondo aspetto riguarda il come riuscire a dare a questo ritaglio del mondo esterno – attraverso il rapporto con la luce, con lo spazio, con il momento – una sua valenza comunicativa.” (luigi ghirri)

  • Costo a persona 100 euro
  • Dal 27/9 al 25/10 (5 incontri) il giovedi

Immagine in movimento

Godard diceva: “La fotografia è verità e il cinema è verità 24 volte al secondo”.
È con questo presupposto che inizieremo il nostro viaggio nell’immagine, l’immagine in movimento, quella che più di ogni altra cosa assomiglia alla vita, pronti però a credere o smentire questa affermazione di Godard in ogni istante.
Impareremo come l’immagine filmica possa essere resa al meglio, nel modo più realistico o più irrealistico possibile, a seconda delle nostre necessità, di come oltre alla cattura dell’immagine, la manipolazione del tempo che la scandisce, ovvero il montaggio, possa aggiungere o cambiare significati in quello che vediamo.
A partire dalle regole base di ripresa e montaggio, passando attraverso l’analisi di video di diversa natura (videoclip, cortometraggi, servizi giornalistici, documentari, fiction, ecc.) comprenderemo le regole che stanno alla base del linguaggio filmico per poterle utilizzare con maggiore consapevolezza al fine di migliorare i nostri prodotti.
Impareremo a riprendere nel giusto modo, conoscendo pregi e difetti dei diversi strumenti di ripresa che oggi abbiamo a disposizione e, infine, impareremo a costruire attraverso l’uso di programmi di editing come Final Cut Pro o Premiere un prodotto video che possa essere utilizzato e distribuito dal web al dvd.

Modulo 1 del corso Immagine in movimento

A cura di luca Trentini
Per iscriverti
clicca qui

  • Costo a persona 100 euro
  • Dal 24/9 al 22/10 (5 lezioni) il lunedi

Modulo 2  Immagine in movimento

A cura di luca Trentini
Iscrizioni non ancora aperte

  • Costo a persona 100 euro
  • Dal 29/12 al 6/11 (5 lezioni) il lunedi

Sei gradi di cinema

A cura di Mantova Film Studio
Iscrizioni non ancora aperte

  • 10 euro a ingresso
  • 15/29 novembre (3 incontri) il giovedi

Progettazione sito web

A cura di Max Boschini
Iscrizioni non ancora aperte

I Content Management System (CMS) sono oggi gli strumenti più indicati per la realizzazione e la gestione di un sito web. Nel caso specifico, l’obiettivo del corso è di fare la conoscenza con Joomla 2.5 e WordPress 3.4, al fine di rendersi autonomi nell’installazione, configurazione e personalizzazione dei due CMS open-source più utilizzati in Italia. La guida di questo corso è Max Boschini, da quindici anni professionista nel campo del webdesign

  • Costo a persona 100 euro
  • 5/19 dicembre (3 incontri) il mercoledi

Quali possibilità offre Facebook per fare marketing?

A cura di Monica Grisanti
Iscrizioni non ancora aperte

Facebook è il social network più conosciuto al mondo e con i suoi 800 milioni di utenti attivi non è solo un mezzo in cui condividere passioni, esperienze, stati d’animo: è anche un potentissimo mezzo di marketing.
L’obiettivo del corso è presentare e testare come Facebook possa diventare un’efficace strumento di comunicazione.
Cominceremo da una parte introduttiva sul concetto di “social network” per passare alla presentazione degli  strumenti e delle tecniche utili per costruire la propria presenza su Facebook. Infine verrà mostrato come organizzare e gestire un’efficace campagna pubblicitaria.

  • costo a persona 80 euro
  • 6/20 dicembre (3 incontri) il giovedi

Stop motion workshop

A cura di Luca Orioli | Aro Productions:::Milano
Iscriviti qui

Il corso presenta le tecniche alla base del processo di costruzione di una animazione in stop-motion, una tecnica di ripresa e montaggio utilizzata fin dalla nascita del cinema per animare oggetti e creare piccoli effetti speciali. Si basa su singoli scatti fotografici, o brevi riprese video, montate fotogramma per fotogramma (tecnica “passo uno”).

In una quindicina di ore porteremo i frequentanti a girare un piccolo corto animato, si utilizzeranno luci continue, macchina fotografica, e un software di montaggio. Daremo le basi per ottenere le giuste inquadrature e per capire quanti fotogrammi impiegare per creare una animazione.

  • Costo a persona 100 euro
  • 14/16 dicembre (ven sera, sab e dom pomeriggio)

Barman

A cura di Massimo Bottarelli | Taverna dei 500:::Mantova
Iscriviti qui

Max dice che in tanti anni di lavoro come Barman ha accettato tante sfide.

Ha creato ed avviato locali, raggiungendo buoni obiettivi, ha conosciuto molte persone.
Ora condivide con noi questa esperienza, per darvi la possibilità di superare qualunque prova dietro ad un bancone!
A partire da cenni storici e rappresentazione del concetto di Bar, scopriremo il mondo cocktails, l’attrezzatura, la gestione della workstation, le tecniche di preparazione (Build, Frozen,  Layer, Float, Pour, Mixed, Muddled, Mix & Strain, Shake & Strain) e decorazione, il servizio, la pulizia…e tanto altro ancora in un corso soprattutto pratico, che vi permetterà di fornire un servizio veloce, preciso e professionale!

  • Costo a persona 300 euro
  • 3/17 dicembre con successiva ripresa a gennaio per un totale di 35h di corso